Organizzato da Confindustria Romania, Studio legale Antico&Partners e Ispe
Roma, 12 apr. (askanews) – Il settore energetico romeno è uno dei settori chiave del Paese e conserva ancora un potenziale enorme in termini di possibili opportunità di investimento.
Per esplorare il segmento e le chance per le aziende italiane che puntano su questo territorio Confindustria Romania in collaborazione con lo Studio Legale Antico&Partners e ISPE (l’Istituto di Studi e Progettazioni Energetiche-Bucarest) hanno organizzato presso la Sala Scriptorium della Biblioteca Nazionale della Romania un’evento dedicato al tema.
Lo sviluppo e l’aumento della competitività dell’economia romena, l’aumento della qualità della vita e la cura dell’ambiente sono legati allo sviluppo e alla modernizzazione del sistema energetico.
I principali argomenti affrontati dall’ampio panel di relatori sono stati: le capacità dell’infrastruttura di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica in Romania, il mercato dell’energia in Romania nel 2024, la risoluzione alternativa delle controversie nel settore dell’energia romeno, esempi di buona pratiche, modalità di accesso ai bandi di finanziamenti, focus sui vari tipi di energia, focus sull’energia rinnovabile, energia nucleare, l’importanza della decarbonizzazione, il problema dei costi dell’energia e mercato competitivo per i piccoli imprenditori, i vantaggi di investire nel settore energetico della Romania.
“Il settore dell’energia è un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di qualsiasi nazione, e la Romania non fa eccezione. Negli ultimi anni, il paese ha dimostrato un crescente impegno verso la diversificazione delle fonti energetiche, la modernizzazione delle infrastrutture e l’adozione di politiche favorevoli agli investimenti nel settore. La Romania offre una piattaforma diversificata per gli investitori che sono interessati a contribuire alla sua crescita e sviluppo”, ha dichiarato il presidente di Confindustria Romania Giulio Bertola durante il suo discorso di apertura dei lavori.
Numerosi i relatori di prestigio all’evento: Cârlan Mircea – Director General, Directia Generala Ajutor de Stat si Fonduri Europene, Elisei Sorin – Director general Directia Generala Politici Energetice Green Deal/Ministerul Energiei, Alicus Viorel – Director ANRE, Botta Iulian – 5EF, Busatta Federico – Studio Legale Gianni&Origoni, Gaudiello Salvatore – Studio Legale Gianni&Origoni, Matei Ramona – Studio Legale Antico&Partners, Sorin Chirita – Dir. Societatea de Administrare a Participatiilor în Energie S.A. (S.A.P.E. S.A.)/ Ministerul Energiei.