Giorgetti: ‘Il tema è: ‘Chi paga?’ Si è già visto col Superbonus’
Lussemburgo, 12 apr. (askanews) – Il Consiglio Ecofin, in corso a Lussemburgo, ha approvato la nuova direttiva Ue sulle performance energetiche degli edifici, conosciuta in Italia come direttive “Case green”, che impone agli Stati membri di garantire il passaggio, a termine, alla classe superiore di efficienza energetica per tutti gli edifici oggi nella classe più bassa del patrimonio immobiliare nazionale.
La direttiva, già oggetto di accordo tra Consiglio Ue e Parlamento europeo e già approvata recentemente dallo stesso Parlamento europeo, ha ricevuto l’approvazione a maggioranza qualificata degli Stati membri con solo due voti contrari, da parte dell’Italia e dell’Ungheria, mentre cinque altri paesi si sono astenuti, Polonia, Svezia, Croazia, Slovacchia e Repubblica ceca.
“Abbiamo votato contro la direttiva ‘Case Green’. Si è purtroppo concluso l’iter. La posizione dell’Italia è nota. Il tema: è chi paga? Perché abbiamo delle esperienze in Italia abbastanza chiare in proposito”, con il Superbonus, ha commentato il ministro italiano dell’Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti, parlando con i giornalisti a Lussemburgo dopo il voto.