martedì, 14 Aprile , 26

Dazi, CNA: “Effetto devastante sulle piccole imprese”

NewsDazi, CNA: “Effetto devastante sulle piccole imprese”

“Necessaria unità dell’Europa per un’intesa con gli Usa”

Secondo la CNA, l’implementazione di dazi al 30% risulterebbe insostenibile per il sistema produttivo italiano, comportando effetti devastanti sulle micro e piccole imprese. Per queste ultime, l’export verso gli Stati Uniti costituisce quasi un sesto del totale, una percentuale maggiore rispetto a quella delle esportazioni verso l’altra parte dell’Atlantico.

È fondamentale anche considerare l’importanza dell’export indiretto, che incide notevolmente su queste imprese già segnate dalla debolezza del dollaro. Questo è il messaggio evidenziato dalla CNA in relazione alla comunicazione inviata dall’amministrazione statunitense alla presidente della Commissione Europea.

Inoltre, la CNA ha affermato che è essenziale che l’Europa si presenti unita per affrontare negoziati complicati e difficoltosi, finalizzati a tutelare il sistema commerciale e a mantenere la stabilità economica mondiale.

“Secondo il Presidente della CNA, Dario Costantini, quasi il 90% delle imprese che promuovono il Made in Italy all’estero sono di piccole dimensioni, e ci sono altre 90mila imprese che hanno le caratteristiche per esportare”.

“Costantini ha anche evidenziato che, oltre ai negoziati a livello europeo, è fondamentale riunire nuovamente i rappresentanti a Palazzo Chigi per stabilire una serie di misure a livello nazionale. È urgente semplificare e ridurre la burocrazia che pesa sulle imprese, oltre a implementare interventi significativi per abbattere i costi energetici, che attualmente svantaggiano le nostre imprese”.

Ciro Di Pietro

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari