sabato, 19 Luglio , 25

FOTO | VIDEO | “Le vele come carceri speciali”, gli abitanti di Scampia in corteo

PoliticaFOTO | VIDEO | “Le vele come carceri speciali”, gli abitanti di Scampia in corteo

NAPOLI – “Vele: carceri speciali“. È questo il coro degli abitanti delle Vele di Scampia che questo pomeriggio sono scesi in corteo da piazza Dante a piazza Municipio in occasione di una manifestazione organizzata all’indomani della tragedia di lunedì 22 luglio, con il crollo di un ballatoio che ha causato la morte di tre persone. “Casa, lavoro e servizi sociali”, dicono le persone scese in piazza. in testa al corteo un grande striscione in cui si legge “Il tempo è scaduto! Mo basta“.


La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Vele per chiedere chiarezza rispetto al destino delle famiglie rimaste senza casa e soluzioni immediate. Su un secondo striscione è scritto “Per Roberto, Patrizia e Margherita”, cioè Roberto Abruzzo, Patrizia Della Ragione e Margherita Della Ragione, le tre persone decedute e di cui ieri sono stati celebrati i funerali. “Lo Stato si è dimenticato di Scampia“, dice una delle donne che partecipa alla manifestazione.

“Questa è la giornata decisiva rispetto alla proposta che il Comune mette sul tavolo”, spiega Omero Benfenati del Comitato Vele, riferendosi alla decisione del Comune di Napoli di prevedere lo stanziamento di 1 milione di euro per l’autonomia sistemazione degli sfollati delle Vele.

Sono passati 8 giorni – ricorda -, siamo all’Università di Scampia e le famiglie sono esasperate. Attendiamo questa giornata per capire se c’è una risposta che possa, deve essere dignitosa per chi attende un alloggio da oltre vent’anni”.
Il Comitato Vele chiede che “il Piano Restart Scampia vada avanti” e “alloggi nuovi a chi li aspetta, lo ricordiamo, da vent’anni”. Infine, “abbattere i mostri di cemento“. Va affrontata in prima battuta l’emergenza attuale, perché, dice Benfenati, “ci sono famiglie che aspettano da 8 giorni una sistemazione. Stasera andiamo a discutere la proposta del Comune e capiamo se ci convince o no”.

L’articolo FOTO | VIDEO | “Le vele come carceri speciali”, gli abitanti di Scampia in corteo proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari