Teheran: non stiamo cercando di “intensificare la tensione” nell’area
Roma, 15 apr. (askanews) – L’attacco dell’Iran a Israele è stato una reazione “legittima” e “responsabile” al raid contro un edificio del consolato iraniano a Damasco, in Siria: lo ha ribadito oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani. Parlando ai giornalisti a Teheran, Kanaani ha affermato che “l’azione militare è stata l’ultima risorsa che ha esaurito tutti i canali diplomatici”. Kanaani ha detto che l’Iran non sta cercando di “intensificare la tensione” nella regione ma adotterà “azioni proporzionate” per difendersi.
L’Iran chiede anche alle nazioni occidentali di “apprezzare la moderazione” dimostrata dalla Repubblica islamica nei confronti di Israele, dopo il suo attacco allo Stato ebraico in ritorsione al raid che ha colpito un edificio del consolato iraniano a Damasco, in Siria.
“Invece di lanciare accuse contro l’Iran, i paesi (occidentali)dovrebbero incolpare se stessi e rispondere all’opinione pubblica per le misure adottate sui crimini di guerra commessi da Israele” nella sua guerra contro Hamas a Gaza, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani. Il portavoce ha aggiunto che i paesi occidentali “dovrebbero apprezzare la moderazione adottata dall’Iran negli ultimi mesi”.