Il nuovo Fondo Raffaello si configura come un fondo specializzato nel Mercato dei Crediti non Performing (NPL) e UTP (Unlikely to Pay)
Nextalia investment management ha approvato il regolamento del Fondo Raffaello, il secondo fondo della piattaforma di credito, dedicato ai crediti deteriorati, sia agli Utp (Unlikely to pay o inadempienze probabili) sia agli Npl (Non-performing Loans o crediti deteriorati). Come riportato una nota, il Fondo Raffaello si distingue per una strategia generalista, che si applica sia a livello settoriale che in base alla tipologia di garanzie dei crediti acquisiti (garantiti e non garantiti), proponendosi come partner principale per banche e intermediari finanziari nella gestione e valorizzazione di portafogli complessi.
Il Fondo presenta un modello innovativo sia per quanto riguarda le modalità di acquisizione dei crediti che per la strategia di gestione. Oltre ai legami tradizionali con le banche in cambio della sottoscrizione di quote, è prevista una parte di investimenti in liquidità, garantendo così un pieno allineamento degli interessi tra le banche, gli investitori e la società.
Per quanto riguarda la gestione, il Fondo Raffaello adotterà un approccio attivo, basato sull’esperienza e sulla storia del team di investimento della divisione crediti. La strategia sarà incentrata sulla creazione di valore attraverso interventi specifici su singole posizioni, anche ricorrendo alla liquidità del Fondo.
La finalità è quella di superare le pratiche di gestione passiva tipiche delle strutture di servicing tradizionali, introducendo una maggiore flessibilità operativa e promuovendo una gestione focalizzata sulla creazione di valore nel medio periodo. In questo senso, il Fondo potrà intervenire, per esempio, attraverso l’erogazione di nuova finanza, il rafforzamento della quota di portafoglio, la valorizzazione di operazioni di assunzione di concordati e, in generale, la sponsorizzazione di interventi da “cavaliere bianco” in situazioni critiche.
“Con il Fondo Raffaello, potenziamo ulteriormente la nostra piattaforma nel settore del credito e ampliamo l’offerta dei fondi di apporto con un modello che integra competenze finanziarie e industriali – ha dichiarato Francesco Canzonieri, Ad di Nextalia – Questa iniziativa è in linea con il percorso di crescita dell’azienda e si basa sulle competenze multidisciplinari dei team di gestione, rafforzando il ruolo di Nextalia come punto di riferimento per gli operatori industriali e finanziari italiani, in grado di supportare le aziende in ogni fase del loro sviluppo”.
Giovanni Lombardi Stronati

