ROMA – “L’Ucraina non accetterà mai accordi fatti alle nostre spalle senza il nostro coinvolgimento. E la stessa regola dovrebbe applicarsi a tutta l’Europa. Nessuna decisione sull’Ucraina senza l’Ucraina. Nessuna decisione sull’Europa senza l’Europa”. Così il presidente Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. “Se veniamo esclusi dai negoziati sul nostro futuro, allora perderemo”, ha aggiunto.
“Caro Zelensky, l’Europa è al tuo fianco per una pace giusta e duratura, con forti garanzie di sicurezza. Continueremo a fornire un supporto continuo e stabile all’Ucraina. E accelerare i lavori per la vostra adesione all’UE”, ha scritto su X la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen.
Dear @ZelenskyyUa, Europe stands with you for a just and lasting peace, with strong security guarantees.
We will keep providing continued and stable support to Ukraine.
And speed up work on your EU accession.
Joint read-out with @eucopresident ↓
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) February 14, 2025
“CREARE LE TRUPPE DI DIFESA EUROPEE”
Zelensky spiegato, poi, che “Mosca vuole inviare truppe in Bielorussia, ma potrebbero dirigersi anche verso altri Paesi”. Per questo “è ora di creare le truppe di difesa europee”.
Parlando, in seguito, della conversazione avuta con Donald Trump, si è augurato che il presidente degli Stati Uniti lo possa incontrare prima di Putin. “Ovviamente noi abbiamo il nostro piano. Il nostro piano è il nostro Paese. Ma abbiamo bisogno di una prospettiva comune. Siamo pronti per un piano comune”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it