venerdì, 31 Maggio , 24

Sociale, il ministro Valditara visita la “Palestra della legalità”

AttualitàSociale, il ministro Valditara visita la "Palestra della legalità"

Impianto sportivo realizzato a Ostia in un immobile confiscato alla criminalità
Roma, 15 mag. (askanews) – Questa mattina il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in visita al plesso “Amendola” dell’istituto scolastico di Via delle Azzorre, ha voluto recarsi presso la “Palestra della Legalità” di Ostia per conoscere personalmente il programma di inclusione sociale “Talento & Tenacia – crescere nella legalità”.
Accolto dal Presidente dell’ASP “Asilo Savoia” Massimiliano Monnanni e dall’amministratore del “Gruppo Sportivo Montespaccato” Antonello Tanteri, il Ministro ha visitato l’impianto sportivo realizzato in un immobile confiscato alla criminalità che nel marzo scorso ha festeggiato i cinque anni di attività e si è voluto complimentare in prima persona per il lavoro, svolto all’insegna della legalità e del riscatto sociale, con staff, istruttori, iscritti e quanti sono impegnati ogni giorno all’interno della struttura.
Nel corso della visita è stato illustrato al Ministro Valditara il modello di intervento “Talento & Tenacia”, attivo nel X e nel XIII Municipio dal 2018 e che ha ottenuto nel tempo importanti riconoscimenti nazionali ed europei e ribadito l’impegno nello sviluppo delle attività progettuali sportive, aggregative e culturali sul territorio.
“La visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito alla Palestra della Legalità – dichiara il Presidente dell’ASP Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – conferma l’attenzione e l’apprezzamento delle più alte istituzioni del nostro Paese per l’opera di inclusione sociale che Asilo Savoia svolge con il programma “Talento & Tenacia”. La visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito – prosegue la nota – fa infatti seguito a quelle del Ministro dell’Interno, al Ministro per lo Sport e i Giovani e alla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità svoltesi in precedenza presso le strutture del programma “Talento & Tenacia – crescere nella legalità”.
Siamo convinti – prosegue Monnanni – che per prevenire e contrastare episodi quali quello verificatosi di recente qui a Nuova Ostia, l’azione delle istituzioni scolastiche possa e debba essere accompagnata da programmi integrati in grado di offrire servizi e attività sportive, aggregative e culturali. Esattamente quello che la nostra azienda pubblica realizza ad Ostia come a Montespaccato e a Pineta Sacchetti mettendo a frutto, in chiave di educazione alla legalità, i valori dello sport e della solidarietà. Per queste ragioni – conclude il Presidente dell’ASP Asilo Savoia – oltre a ringraziare il Ministro Valditara per la sua visita, al fine di ribadire il nostro impegno concreto, presenteremo nei prossimi giorni al Ministero dell’Istruzione e del Merito una progettualità volta a rafforzare le azioni positive di prevenzione e contrasto della devianza minorile nei territori in cui l’ASP è già presente con le proprie strutture”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles