lunedì, 14 Ottobre , 24

Stelle e strisce e tricolori, New York celebra il ‘Columbus Day’

MondoStelle e strisce e tricolori, New York celebra il ‘Columbus Day’

di Sara Calabria

NEW YORK – Sono appena terminati i festeggiamenti per il Columbus Day, giornata di festa dedicata a Cristoforo Colombo e alla scoperta delle Americhe. Il Columbus Day, proclamato nel 1937 festa nazionale dal presidente Franklin Delano Roosvelt, è una festa molto sentita a New York dalla comunità italo-americana che in questo giorno ricorda anche gli emigranti italiani, un tempo fortemente discriminati negli Usa, e ne celebra con orgoglio tradizioni e radici.
Dunque scuole chiuse, oggi, e tutti ad assistere alla celebre parata che è giunta quest’anno alla 80ma edizione: per l’occasione strade chiuse, bus deviati, traffico in tilt e poliziotti mobilitati nelle vie principali della città.

La parata, che è stata preceduta da una messa celebrata dal cardinale Timothy Dolan nella cattedrale di Saint Patrick, ha avuto inizio la mattina sulla Fifth Avenue, all’altezza della 44esima strada, e si concluderà nel pomeriggio alla 72esima, proprio di fronte a Central Park.
Anche quest’anno una folla festosa e variopinta si è data appuntamento lungo i marciapiedi della Quinta Strada: bandiere a stelle e a strisce sventolate insieme al tricolore hanno fatto da sfondo a una celebrazione che, ormai, unisce tutti i newyorchesi, italo americani e non.

L’articolo Stelle e strisce e tricolori, New York celebra il ‘Columbus Day’ proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari